Come iscriversi

Criteri di accettazione ai primi anni dei corsi triennali DDIF per l’A.F. 2016/2017 (data di pubblicazione: 21 gennaio 2016)

Secondo quanto stabilito dalle disposizioni vigenti, vengono individuati come segue i criteri di ammissione per l’A.F. 2016/2017 adottati in ipotesi di numero di iscrizioni non compatibili con la capienza del centro:

  • Si riterranno prioritarie le iscrizioni regolarmente effettuate online dai soggetti a ciò legittimati ai sensi della Circolare Ministeriale n. 22 del 21.12.2015 (frequentanti dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado nell’a.s. 2015/2016);
  • In ipotesi di numero di iscrizioni online in esubero rispetto alla capienza del centro, verranno selezionate le domande da ammettere adottando il criterio della vicinanza della residenza al Centro. Criterio residuale è rappresentato dal sorteggio;
  • In ipotesi di numero di iscrizioni online inferiori alla capienza del centro, verranno vagliate le domande cartacee pervenute a partire dal mese di giugno, secondo il seguente ordine di priorità:

1. frequentanti dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado nell’a.s. 2015/2016 (se i soggetti aventi tale requisito sono superiori rispetto ai posti disponibili, verrà adottato il criterio della vicinanza della residenza al centro e, in subordine, si procederà con sorteggio);
2. soggetti tenuti ad assolvere l’obbligo scolastico, non avendo ancora compiuto, al momento dell’inizio dell’attività scolastica dell’A.F. 2016/2017, i sedici anni di età (se i soggetti aventi tale requisito sono superiori rispetto ai posti disponibili, si procederà per ordine di anzianità, in subordine verrà adottato il criterio della vicinanza al Centro, in subordine si procederà con sorteggio);
3. soggetti che, al momento dell’inizio dell’attività scolastica dell’A.F. 2016/2017, avranno compiuto i sedici anni di età (se le domande sono superiori ai posti disponibili, si procederà per ordine di anzianità, in subordine verrà adottato il criterio della vicinanza al Centro, in subordine si procederà con sorteggio).

A completamento della procedura online sul www.iscrizioni.istruzione.it è necessario consegnare alla segreteria i documenti sotto elencati (n.b.: i documenti qui sotto sono necessari anche per coloro che si iscrivono al 2° e 3° anno e che non devono procedere all'iscrizione online).

Allievo

  • n. 3 fototessere
  • fotocopia documento di riconoscimento
  • fotocopia Codice Fiscale o Carta Regionale dei Servizi
  • fotocopia Certificato di Licenza media (o Certificato di Qualifica per iscrizioni al 4° anno)
  • fotocopia Certificato che attesti il sostegno (solo se certificato da strutture quali ASL, UONPIA, ecc.)
  • fotocopia Permesso di soggiorno o ricevuta (nel caso di cittadinanza estera)
  • indirizzo mail (obbligatorio)

n.b.: per presentare domanda di preiscrizione al 2° o 3° anno di corso è inoltre necessario portare tutte le pagelle della scuola di provenienza

Genitori

  • fotocopia Carta di Identità
  • fotocopia Codice Fiscale

fotocopia Permesso di soggiorno o ricevuta (nel caso di cittadinanza estera)

Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità . Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Per saperne di più sui cookies e su come eliminarli visita la pagina privacy

  Accetto i cookies da questo sito.
EU Cookie Directive Module Information